News
Email Print
Bicentenario di intitolazione dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo

SIAD sostiene gli eventi che accompagneranno le celebrazioni del Bicentenario dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo ed organizza un proprio convegno dedicato all’ambiente

Quest’anno ricorre il bicentenario dall’intitolazione dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo, istituito con il decreto napoleonico il 25 dicembre 1810.


L'Ateneo, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Ufficio Centrale per i Beni Librari e le Istituzioni Culturali e l'Editoria, che ne ha la vigilanza, ha la finalità statutaria di promuovere e favorire il movimento intellettuale nel campo delle scienze, delle lettere e delle arti, oltre che di custodire le memorie della terra bergamasca. Realizza queste finalità non solo attraverso le comunicazioni che i soci tengono in sede accademica, ma anche promuovendo incontri e convegni di studio, potenziando i rapporti con le altre istituzioni, aprendo ai ricercatori la sua biblioteca antica e moderna.


L'Ateneo si struttura in tre Classi: Scienze Morali e Storiche, Scienze Fisiche ed Economiche, Lettere e Arti; cura e realizza la stampa degli "Atti", degli "Studi", dei "Quaderni", degli "Album", delle "Fonti" e ha rapporti di scambio con numerose Accademie e Istituti Culturali italiani e stranieri. In occasione del Bicentenario, sono in atto tutta una serie di iniziative volte a celebrare questo eccezionale traguardo e che si protrarranno anche nel 2011. Innanzitutto, dal 6 Novembre 2010 al 15 Gennaio 2011 si svolge, presso la Sede Storica dell’Ateneo nella Città Alta di Bergamo, la mostra multimediale La Storia in Scena, che si propone di far rivivere attraverso documenti, immagini, resoconti e racconti presentati con mezzi multimediali gli anni compresi tra la fine del XVIII secolo e la metà del XIX e che hanno significato un cambiamento epocale per l’umanità.


L’Ateneo promuove inoltre una serie di approfondimenti, incontri e confronti che, aperti al pubblico, verteranno su tematiche di diverso tipo: storiche, sociali, religiose, economiche, scientifiche. A questo proposito SIAD, che è tra i sostenitori delle iniziative sopra descritte, terrà nella primavera del 2011 un convegno incentrato sulla propria attività in ambito ambientale, nell’ottica della sostenibilità e dell’innovazione.


Per maggiori informazioni sull’Ateneo: http://www.ateneobergamo.it/